Skip to main content

KAUNAS

2023

CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA NEL 2022
CITTÀ DEL DESIGN NEL 2015

A breve, vanterà il marchio Patrimonio Europeo

Kaunas è la seconda città più grande della Lituania. La sua posizione strategica, nel cuore del Paese e sulla confluenza dei fiumi Nemunas e Neris, la rende il più importante crocevia di comunicazioni della Lituania.

Kaunas è una città dinamica, colorata e famosa per la sua arte di strada. Negli ultimi anni sta investendo moltissimo sull’economia e sui giovani, ospitando oltre 35.000 studenti da ogni parte del mondo e offrendosi sempre a nuove cooperazioni con investitori e aziende internazionali. Kaunas è una città in piena crescita, rivolta verso le innovazioni e il futuro. Non a caso, il motto di Kaunas 2022 è “Dal temporaneo al contemporaneo”.

L’architettura modernista, i parchi, i viali alberati, i musei, i teatri e le svariate forme di intrattenimento contribuiscono a favorire un ambiente multietnico, giovane e culturalmente stimolante.

Come arrivare a Kaunas

In aereo

Kaunas ha un piccolo e moderno aeroporto situato a soli 12 km dal centro città. Le compagnie low-cost Ryanair e Wizz Air offrono viaggi economici da e verso Kaunas. Per raggiungere il centro dall’aeroporto ci sono diverse opzioni:

  • Prendere l’autobus 29G che collega l’aeroporto al centro città (prezzo: 1 euro da pagare in monete all’autista; oppure 70 centesimi utilizzando l’applicazione per il cellulare Žiogas);
  • Prendere un taxi o prenotarne uno attraverso l’applicazione per il cellulare Bolt o Etransport (prezzo: intorno ai 15-17 euro, con piccole variazioni in base all’ora e alla distanza);
  • Prenotare un Citybee attraverso la relativa applicazione: questa opzione offre la possibilità di prendere un’auto e guidarla fino al luogo desiderato (prezzo: varia in base all’auto utilizzata, ai chilometri e alla velocità).

Altrettanto comodo è volare con destinazione Vilnius. L’aereoporto è molto ben servito da collegamenti regolari in treno e autobus e dista circa un ora di viaggio da Kaunas.

In treno

Se si decide di viaggiare in treno, ci sono collegamenti diretti da Vilnius a Kaunas. Il biglietto può essere comprato alla stazione o sul sito https://ltglink.lt/en. Il viaggio dura circa un’ora e mezza.

La stazione di Kaunas è ben collegata al centro città tramite servizio autobus.

In autobus

Ci sono diverse opzioni per raggiungere Kaunas in autobus. I principali collegamenti sono:

  • Diretto Vilnius-Kaunas (circa 1h30 di viaggio);
  • Diretto Varsavia-Kaunas (circa 7h di viaggio);
  • Diretto Riga-Kaunas (circa 4h40 di viaggio).

Per maggiori informazioni, consultare: https://www.autobusubilietai.lt/

Alloggiare a Kaunas

Esistono numerose strutture alberghiere, anche economiche in città. In alternativa è sempre possibile affittare degli appartamenti cercando sui siti specializzati (booking.com, airbnb.com ecc.).

Se avete necessità di ulteriori istruzioni non esitate a contattare gli organizzatori delle universiadi. Attenzione: gli organizzatori delle Universiadi non assumono nessuna responsabilità relativa al viaggio e all’alloggio durante lo svolgimento della manifestazione.